Blogger Recognition Award

di cristinadellamore

bloggerrecognitionaward-300x200

 

Ed ecco il Blogger Recognition Award, un nuovo giochino in cui ci viene chiesto di dare qualche suggerimento ai nuovi blogger.

Mi ha taggata Bloody Ivy di Niente Panico, che da poco mi segue e che seguo da poco, ma insomma, ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, non vi pare?, e vi assicuro che si tratta di un blog che veramente vale un click.

Queste le regole:

  • nomina 15 blog e avvisali (ricorda che non si può nominare se stessi o la persona che ti ha nominato).
  • scrivi un post per mostrare il tuo premio: dovrebbe essere una breve storia di come è cominciato il tuo blog, e dare uno o più consigli ai nuovi blogger.
  • ringrazia la persona che ti ha nominato.

Allora, come è cominciato il mio blog l’ho già scritto altre volte, proprio in occasione di precedenti nomine: un giorno sono tornata a casa e lei mi ha fatto trovare il computer acceso e aperto sulla pagina dell’amministratore. Diciamo che aveva dedicato un paio di ore di tempo per farmi un regalo, e c’era anche una ragione: stava per concludere il racconto della sua storia, che poi, se vogliamo, è solo un lungo ma niente affatto noioso prequel alla nostra attuale vita di coppia.

Ci sono blog di tutti i tipi, il mio deve far parte della categoria di quelli senza categoria, nel senso che non ho un tema dominante: sono racconti di vita, avvenimenti particolari oppure no: parlo di libri che leggo, di ricette che preparo in cucina, di vestiti e scarpe che compro o che vorrei comprare, di film che vedo, ma soprattutto c’è la mia vita con lei. E qui il primo consiglio: scrivete solo di quello che conoscete bene, quindici secondi e Google può sbugiardarvi, e non ne vale la pena.

Secondo consiglio: quando cominciate non perdetevi d’animo. Voglio dire, tranne casi particolarissimi, per i primi tempi vi sembrerà di star lì a parlare da soli, o a tenere un comizio nel deserto: tranne casi particolari non avrete una folla di visite, contatti, like e commenti fin dal primo giorno. Se veramente avete qualcosa da raccontare, e sentite l’urgenza di farlo, non preoccupatevi. Prima o poi comincerete a raccogliere lettori, e insomma, fa sempre piacere. Questo non è un consiglio: come una pentola guardata non bolle mai, così la pagine delle statistiche, se controllata in continuazione, non cambia, fatevene una ragione.

Ovviamente io qui do per scontato che sappiate scrivere in corretto italiano, e non mi permetto di darvi indicazioni su come impostare gli articoli che intendete pubblicare, ma faccio mio un consiglio di Bloody Ivy (visto che ho letto il post?): usate i tag, e soprattutto prendetevi un po’ di tempo per leggere le indicazioni di WordPress – sempre se siete su questa piattaforma – con i consigli per ottenere maggiore visibilità. Perché lo so, anche se non ci guadagniamo niente, sapere di avere tanti follower e di ricevere tante visite ogni giorno fa piacere.

Ho scritto non ci guadagniamo niente; vale per me, ho un lavoro, uno stipendio ed una vita anche al di fuori della Rete, quindi non ho mai preso in considerazione l’idea di fare della mia passione per lo scrivere (qui c’è il mio progetto collaterale, per esempio) un business. Su questo non so darvi consigli.

Ve ne posso però dare uno per concludere: scrivete quando ne avete voglia, un post scritto solo perché si deve è, in genere, un brutto post.

Sono arrivata alle nomine, ed è un momento che mi imbarazza sempre. Bene, mi piacerebbe leggere qualcosa da:

  1. https://agenda19892010.wordpress.com/
  2. https://seidicente.wordpress.com/
  3. https://luccioladellaribalta.wordpress.com/
  4. https://ilgattosyl.wordpress.com/
  5. https://bccida.wordpress.com/ che poi sarebbe “Un disinvolto mondo di criminali”
  6. https://myteree.wordpress.com/
  7. https://mammatester.wordpress.com/
  8. https://papillon1961.wordpress.com/
  9. https://angelo712.wordpress.com/
  10. http://luccafoodwine.com/
  11. https://michaelbreak.wordpress.com/
  12. https://laperditadeltempo.wordpress.com/
  13. https://laleggivora.wordpress.com/
  14. https://wutternach.wordpress.com/
  15. https://ilpiccoloangolodigiuls.wordpress.com/

 

Annunci