Festa comandata

di cristinadellamore

Ieri sera lei ha confabulato a lungo con suo fratello, con la scusa di fare il bagnetto a Leo. Io sono stata gomito a gomito con mia cognata, abbiamo rassettato la cucina e organizzato qualcosa per il pranzo di Pasqua.

Ho scoperto anche che mia cognata è una cuoca raffinatissima, che deve aver seguito più di un corso di cucina a livello quasi professionale, interessante passatempo per un avvocato, e che ci ha promesso per il pranzo pasquale un cosciotto di agnello secondo una complicatissima ricetta francese. Ho scoperto anche che le cose vanno benissimo, tra lei ed il marito, e ne avevo avuto una prova la sera prima, in effetti.

Ne ho parlato con lei, in quei deliziosi minuti tra sonno e veglia, quando siamo calde, languide e morbide dopo il piacere e prima del sonno, e lei mi ha detto che molto probabilmente nostra cognata ha voglia anche di una donna, ogni tanto, e la cosa non dà fastidio a suo fratello. Mi sono chiesta lei come facesse a saperlo, ho provato una breve fitta di gelosia, poi ho ceduto al sonno dopo l’ultima carezza.

Poi, stamattina siamo usciti per fare colazione, tutti assieme, ed è stata una breve passeggiata che ha fatto il suo effetto in paese. Il bar era pieno e tutti hanno voluto salutarci, offrirci il caffè, prendere in braccio il bambino, che ha confermato la sua predilezione per le donne giovani e carine, abbarbicandosi ad una ragazza più o meno della mia età che lo guardava estasiata. Dopo, lei mi ha spiegato che la ha vista nascere, praticamente, è la sorella minore di un suo coetaneo e compagno di giochi quando erano bambini.

Tra una messa e l’altra, è comparso anche il parroco,ed è stata l’occasione che lei ha colto per chiamarlo da parte e consegnargli l’offerta della famiglia per il restauro della chiesa in campagna, chiusa ormai da troppo tempo. L’offerta deve essere particolarmente generosa: ne abbiamo ottenuto in cambio l’invito a visitarla, e certamente domani lo faremo.

Ma prima, il meraviglioso cosciotto di agnello e, piacevolmente sazie, un riposino sotto le coperte mentre fuori è scoppiato un temporale. Ed è stato un riposino particolarmente soddisfacente, abbracciate, le nostre labbra vicine, per augurarci buona Pasqua nel modo migliore.

